Il Premio viene assegnato al manager che nel Corso del 2023 si è distinto per meriti particolari nel Branded Content & Entertainment.
Il riconoscimento va a Roberta Zamboni, uno dei pochissimi manager italiani a ricoprire un incarico internazionale di grande prestigio. Con una precedente esperienza in Twitter come Head of Brand Strategy, negli ultimi 7 anni Roberta ha diretto per Fremantle Italia le iniziative di branded partnership con risultati sorprendenti grazie all’attivazione di oltre 100 nuove partnership commerciali rafforzando così la qualità e la credibilità delle produzioni del gruppo. Da luglio 2023 è quindi responsabile del team di Branded Entertainment in Italia e del team Global, coordinando le operazioni in 20 territori dall’head quarter di Londra.
Tra le principali operazioni, le pluripremiate campagne per X Factor (SKY)e Italia’s Got Talent (SKY, Disney+), dove – per quest’ultimo – lo scorso settembre, ha chiuso un importante deal con Trenitalia, primo investimento dell’azienda di trasporto nello showbusiness televisivo. Io&te insieme a tutti costi (Rai2), primo esempio di educational branded content ideato e realizzato per Bancomat Spa per la promozione dei sistemi di pagamento digitali. Infine, il successo tutto italiano Call of Beauty (Warner Bros. Discovery): il branded content sul make-up con Giulia De Lellis andato in onda nel 2023 su Real Time, che tornerà presto in Italia con la 2°stagione, è già stato venduto in licenza in Grecia e prossimamente in Spagna e altri paesi europei.