Il riconoscimento viene assegnato all’iniziativa che ha rappresentato un concreto punto di svolta nell’approccio al branded content.
L’intrattenimento nasce come necessità di mantenere il rapporto con i consumatori con audience elevatissime. Nel panorama del brand entertainment il progetto ‘Ugo, storia di una piccola grande idea’ segna, in questo senso, un cambio importante nell’approccio strategico di comunicazione e media. Per la prima volta viene realizzato un vero e proprio film che racconta la storia aziendale di una famiglia italiana da sempre dedita alla qualità e all’innovazione di prodotto. E per la prima volta un cortometraggio di 5 minuti conquista il prime time di una rete televisiva occupando tutto il break riservato alla pubblicità tradizionale. Col risultato di tenere incollati al piccolo schermo quasi 5 milioni di telespettatori dando continuità tra il tg e il programma di prima serata.
Come ormai noto il progetto nasce dalla collaborazione tra Epik – la neocostituita società specializzata nell’intrattenimento e nella reputation dei brand, nell’influencer marketing e nell’ecommerce – e l’azienda Mutti. La partnership si completa con il contributo di Indiana Production e la collaborazione di Publitalia, la concessionaria del Gruppo Mediaset.