VIDEO
AGENZIA: Initiative Media Milano
CLIENTE: LEGO ITALIA
TIPOLOGIA: EXPERIENCE - BENI E LARGO CONSUMO
ONLINE: DA Ottobre 2023 A Dicembre 2023
IDEA CREATIVA: Il progetto "LEGO Take a Brick" ha avuto lo scopo di ispirare gli adulti a coltivare le proprie passioni e ritagliarsi un momento di pausa dallo stress della vita quotidiana. I mattoncini LEGO insieme ad una mostra d’arte all’interno di un museo diventano la combinazione perfetta per fare spazio al proprio mondo interiore. Grazie alla fusione tra l'arte di Van Gogh e l'arte di costruire, le persone hanno avuto la possibilità di godersi un momento di consapevolezza, circondate dai mattoncini LEGO che le hanno aiutate a dare libero sfogo alla propria creatività.
SVILUPPO E ESECUZIONE: L'idea alla base dell’attivazione era essere presenti nei momenti in cui gli adulti dedicavano del tempo a sé stessi, come vivere la loro passione per l'arte in un museo. Il progetto in collaborazione con il Mudec – Museo delle Culture – di Milano ha permesso a LEGO di mostrare un lato inedito del brand: dopo una visita guidata all'esposizione d'arte di Van Gogh, i partecipanti hanno potuto costruire il proprio capolavoro utilizzando gli iconici mattoncini LEGO durante dei workshop realizzati con un Maestro d'Arte. Il focus sull'esposizione "Vincent Van Gogh: pittore colto" ha creato un forte legame con il set "LEGO Starring Night" che è stato venduto all’interno di due punti vendita del Mudec, dando la possibilità ai partecipanti di portare a casa un nuovo (o primo!) set LEGO.
RISULTATI: L'attivazione "LEGO Take a Brick" insieme al Museo MUDEC ha avuto il sorprendente risultato di invertire la tendenza negativa sul portafoglio LEGO Adults Art, registrando un picco delle vendite durante il mese di dicembre con +15% rispetto all'anno precedente. L’item "LEGO rappresenta un momento di relax anche per gli adulti" è aumentato del +32% (66% vs 50%) dal tracking Brand&Adv Q4 2023 vs 2022. I posti disponibili per i 3 workshop si sono esauriti un'ora dopo il lancio della CTA da parte del Mudec, raggiungendo 550.000 persone target e un totale di 100 adulti coinvolti nel progetto che hanno giocato e costruito con i mattoncini LEGO. I prodotti in vendita nei book shop e design store sono andati sold out.