VIDEO
AGENZIA: frog part of Capgemini Invent
CLIENTE: Henkel - L'Acchiappacolore + Coloreria Italiana
TIPOLOGIA: EXPERIENCE - BENI E LARGO CONSUMO
ONLINE: DA Giugno 2023 A Giugno 2023
IDEA CREATIVA: Il pride è un momento di fondamentale importanza per sostenere, supportare e proteggere i diritti della comunità LGBTQIA+. Durante questo evento anche gli abiti che indossiamo diventano uno strumento di comunicazione per esprimere chi siamo, quello in cui crediamo, ciò che difendiamo. Gli abiti diventano discorsi, diventano messaggi. E anche L'Acchiappacolore e Coloreria Italiana avevano qualcosa da dire e, invece di usare le parole, hanno deciso di usare qualcosa che conoscono molto bene: i tessuti. Con la collaborazione di un talentuoso designer, Leonardo Persico, attivo nella comunità LGBTQI+, i due brand hanno cucito un progetto su misura che ha dato vita a un abito-bandiera realizzato con tessuti di scarto, lavati e colorati con L'Acchiappacolore e Coloreria Italiana. L'abito è stato indossato da Elektra Bionic, che ha "sbandierato" l'importanza di prendere una posizione durante tutta la sfilata dal proud.
SVILUPPO E ESECUZIONE: Nella prima fase l’abito è stato confezionato e durante la sua realizzazione sono stati fatti video e foto da condividere sui social per incuriosire gli utenti. Nella seconda fase, Elektra Bionic ha indossato l’abito e ha sfilato lungo il Pride interagendo con le persone. È stato organizzato un live coverage durante il corteo e il materiale raccolto è stato usato per comunicare l’operazione sui social.
RISULTATI: I contenuti di comunicazione legati al progetto Proud To Be Colorful hanno generato in pochi giorni sui social 56M di impression e +47k reactions. L'abito bandiera ha sfilato non solo al pride e sui feed social, ma anche su diverse testate giornalistiche di marketing, moda e informazione.