VIDEO
AGENZIA: EY - M&C Saatchi
CLIENTE: Eni Plenitude S.p.A. Società Benefit
TIPOLOGIA: VIDEO DIGITAL/SOCIAL, BRAND SUSTAINABILITY AWARDS (sostenibilità sociale, ambientale ed economica)
ONLINE: DA Novembre 2024 A Novembre 2024
IDEA CREATIVA: In occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne, Plenitude - insieme a Olimpia Milano - lancia Ballshit: cinque palloni da basket, cinque illustratrici, cinque espressioni sessiste che non vorremmo sentire mai più. Perché gli stereotipi sulle donne sono tutte palle.
SVILUPPO E ESECUZIONE: Nel pre-match di Eurolega del 21 Novembre, i giocatori di Olimpia Milano sono scesi in campo con cinque palloni da basket assolutamente unici: su ognuno di essi, un'espressione sessista trasformata in un'opera d'arte dipinta su tela, per ricordare a tutti che gli stereotipi sulle donne sono tutte palle. L'attivazione è stata raccontata in diretta da DAZN e amplificata sui social grazie ai contenuti creati da Gianluca Gazzoli e a un piano editoriale dedicato che ha dato voce alle cinque illustratrici coinvolte. Per portare questo messaggio di cambiamento anche fuori dall'Unipol Forum, le illustrazioni delle artiste sono diventate t-shirt, e i palloni esposti nel Flagship Store Plenitude di Corso Buenos Aires a Milano.
RISULTATI: Canali SOCIAL Plenitude + Gazzoli + TheWom: - Impression: 6.3M - Avrg Reach: 4.3M - Engagement Rate %: 5.2% 21 TESTATE GIONALISTICHE, tra cui: - Il Sole 24 Ore - Corriere della Sera - La Stampa - La Repubblica - Il Secolo XIX - Libero - Ansa - Corriere dello Sport - Avvenire - LaPresse - The Wom RISONANZA TV: - all'interno della diretta DAZN - Canali social DAZN (IG) il giorno della partita.