VIDEO
AGENZIA: BBDO Italy
CLIENTE: ACE Italia
TIPOLOGIA: SOSTENIBILITÀ SOCIALE
ONLINE: DA Settembre 2023 A Novembre 2023
IDEA CREATIVA: ACE, azienda italiana leader per la pulizia della casa, ha sviluppato una formula in grado di eliminare lo sporco più ostinato: l’odio. Una limited-edition da dare ai volontari Retake, l’associazione che si occupa di ripulire gli spazi urbani, per rimuovere i graffiti offensivi che macchiano i muri delle nostre città. Per comunicare il progetto, siamo partiti da quattro storie di discriminazione e quattro graffiti da cancellare, con l’obiettivo di coinvolgere più persone possibili per ripulire insieme la società dall’odio. L’iniziativa ha creato una vera e propria piattaforma anti-odio su più canali, generando reazioni e consapevolezza intorno al problema.
SVILUPPO E ESECUZIONE: L’iniziativa ha viaggiato parallelamente su più canali: su social media e siti web, negli spazi televisivi in omaggio, sulle più note testate giornalistiche italiane, attraverso una landing page dedicata, ma anche live, nei vari eventi di riqualificazione.
RISULTATI: L’iniziativa è stata accolta con grande entusiasmo da tutta la comunità italiana: spazi televisivi in omaggio, copertura sulle più note testate giornalistiche italiane e coinvolgimento di molti influencer nazionali, per un totale di più di 100 milioni di impression e oltre 1,4 milioni di Earned Media Value. La campagna e il suo messaggio sono stati accolti così calorosamente che, durante i quattro eventi legati all'iniziativa, più di 2.500 persone hanno partecipato e si sono impegnate attivamente nelle giornate di riqualificazione degli spazi urbani.? E per evitare che la storia si ripeta, più di 500 scuole italiane hanno aderito al corso di linguaggio inclusivo proposto da ACE.