VIDEO
AGENZIA: Eni
CLIENTE: Eni
TIPOLOGIA: VIDEO DIGITAL/SOCIAL - VIDEO LONG FORM, SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE
ONLINE: DA Settembre 2023 A In corso
IDEA CREATIVA: Partendo dalla domanda: in quanti sanno che l'olio esausto di frittura può` diventare biocarburante? I creator di Geopop sono entrati eccezionalmente all’interno della bioraffineria di Venezia per raccontare il ruolo che gli elementi innovativi e la tecnologia hanno per una mobilità più sostenibile.
SVILUPPO E ESECUZIONE: La collaborazione ha dato vita a un articolo pubblicato sul blog di Geopop e a un video Youtube, diffuso anche sui canali Facebook, Instagram e Tik Tok. Il contenuto ha un tono pop e, in pieno stile Geopop, riesce a spiegare in modo semplice e chiaro temi tecnici e non noti ai più. Cosa sono i biocarburanti, come vengono prodotti e il loro ruolo nella transizione energetica: questi i filoni narrativi rafforzati dal racconto di un chimico come Riccardo De Marco e dall’esperienza diretta di una visita così unica (letteralmente, non è infatti facile aprire le porte di un sito industriale come una bioraffineria).
RISULTATI: I dati che seguono fanno riferimento al periodo dal 12 settembre (data di pubblicazione del video) al 30 settembre 2023. Organici • 1.2MLN views • 2.5MLN reach (Su 5 piattaforme: Sito, FB, IG, YT, TT) Sentiment positive Alcuni commenti in rete: @burlasco "Bravissimi come sempre... speriamo si sviluppi bene e sia un passo verso l'abbandono del fossile". @stefanofinolezzi "Bellissima spiegazione, dal linguaggio semplice e lineare! Grazie" @danielesgaravato "Sono stato alla bioraffineria di Porto Marghera nel 2019 durante la magistrale di Ingegneria Chimica: inutile dirvi che il processo Ecofining dal vivo, oltre all'intero impianto produttivo, ha avuto tutto un altro impatto rispetto a studiarlo a lezione. Grazie mille per questo approfondimento!"